Se non vuoi leggere, guarda il Video Racconto!
Lo ricordo ancora, fu nell’estate del 2011 che sentii per la prima volta parlare di Turismo Dentale e di pazienti che si curavano i denti in Croazia per risparmiare.
Era piuttosto semplice, tutto girava attorno al fatto che all’estero i prezzi erano semplicemente più bassi rispetto all’Italia.
Bastava andare su internet, fare una ricerca e trovare decine e decine di centri dentistici in grado di offrire le stesse cure dentali a prezzi più che competitivi.
La strategia era trovare il centro più accreditato e tecnologicamente avanzato dove poter mettere in pratica le mie capacità tecniche.
Quella estate stavo preparando la tesi di laurea, ed avevo ormai preso la decisione di partire. Lasciare tutto e tutti, per dedicarmi ad una nuova vita. Piena di sfide, delusioni e vittorie.
Durante le mie ricerche notturne al pc, mi imbattei in quella che per me era la clinica più promettente. Tanti dottori, grande, tanta tecnologia e centro corsi. Aveva un piccolo neo. Il sito web era scritto con un italiano incomprensibile.
Lavorava molto con pazienti del nord Europa, ma gli italiani erano ben pochi vista la scarsa qualità delle informazioni offerte.
La notte stessa che feci la scoperta di questa clinica, una clinica che curava più di 450 pazienti al mese, riscrissi completamente i testi delle loro pagine. La mattina li inviai alla loro casella di posta email.
Dopo 2 ore la mia mail ricevette una proposta di lavoro per la gestione e cura dei loro pazienti.
Fu un fulmine a ciel sereno!

Quel giorno la prima cosa che feci fu raccontare della opportunità al mio migliore amico, Michael. Lui mi guardò e disse.. fallo. Parti.
Lo so che prima o poi saresti partito.
Risposi alla mail che ancora stavo lavorando alla tesi di laurea, ma che avrei contribuito volentieri ad un supporto a distanza ad i pazienti che avrebbero voluto chiarimenti medici. Dopo un mese mi ospitarono al centro produzione. Quello che vidi fu per me sbalorditivo.
Abituato agli studi dentistici di quartiere, con 1 o 2 poltrone dentistiche, venni folgorato dal vedere una struttura così grande, complessa e ben organizzata. Tutto era progettato per l’esecuzione di casi chirurgici complessi. 10 studi dentistici, sky-bar, ristorante, sala fitness, internet-point, più tutto l’aspetto logistico ed alberghiero dedicato. Tutto pulito e nuovo.
Centro corsi, area marketing e back-office per le comunicazioni after-care.
Qualcosa di mai visto prima!
Per un ragazzo isolano come me, quella era diventata la realtà nella quale avrei voluto per sempre lavorare.
